Guardate la vostra vocazione! Devotional del pastore Elpidio Pezzella

Guardate la vostra vocazione!
Devotional del pastore Elpidio Pezzella

La Parola

Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione; non ci sono tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili; ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, perché nessuno si vanti di fronte a Dio»

1 Corinzi 1:26-29

Arrivato il Natale…

Arrivato il Natale con il suo treno di luci e tradizioni, siamo già proiettati a quel che sarà. Le speranze affidate alla santa notte o all’omone barbuto vestito di rosso sono svanite alle luci del giorno. Di certo chi ha scelto di confidare nell’Eterno sa che non sarà questione di tempo, ma piuttosto di condizione propria, per cambiar la quale non basteranno tutti gli auguri e gli auspici di questo mondo.

Mentre è ancora caldo il fuoco dello stare assieme, non mancano le invidie, i dissidi e le divisioni. Per questi l’apostolo scriveva ai Corinzi, invitandoli a ricordare chi erano, e come la grazia di Gesù Cristo, attraverso la predicazione della follia della croce aveva rivelato loro l’agire di Dio. Forse il clima di festa avrà accentuato in molti la triste condizione del momento, evidenziato le difficoltà economiche e la propria debolezza nel reagire.

Guarda alla tua vocazione!

Proprio ora: “guarda alla tua vocazione”, a quel che Dio ha posto nel tuo vaso di terra, alle fede nata e cresciuta nel tuo cuore. Attraverso di te e con te, Dio vuole svergognare i sapienti, le cose forti e ridurre le cose che sono. Di fronte alle nostre umane limitazioni prendiamo invece coscienza che non abbiamo molto tempo per annunciare la gioia del Cristo nato, morto e risorto. Troviamo la necessaria consolazione nelle “parole” che non passeranno mai. Quelle eterne parole ci spingono in queste ore a pregare per quanti soffrono o stanno lottando contro un male o un’ingiustizia, per chi non ha più niente o si ritrova tutto solo; ed anche per coloro che hanno rinunciato alla loro vita per migliorare un po’ quella degli altri.

Preghiera

Possa risplendere la Sua luce nel cuore di tanti e condurli attraverso la Parola lungo sentieri di giustizia, facendone testimoni ripieni di Spirito.

Guardate la vostra vocazione! Devotional del pastore Elpidio Pezzella
Guardate la vostra vocazione! Devotional del pastore Elpidio Pezzella

Lettura della Bibbia

25 dicembre Zaccaria 1-2; Apocalisse 5-6

26 dicembre Zaccaria 3-4; Apocalisse 7-8

27 dicembre Zaccaria 5-6; Apocalisse 9-10

28 dicembre Zaccaria 7-8; Apocalisse 11-12

29 dicembre Zaccaria 9-10; Apocalisse 13-14

30 dicembre Zaccaria 11-12; Apocalisse 15-16

31 dicembre Zaccaria 13-14; Apocalisse 17-18

01 gennaio Malachia 1-2; Apocalisse 19-20

02 gennaio Malachia 3-4; Apocalisse 21-22